Claudia Ioan

Claudia Ioan nasce a Roma, dove si laurea con lode in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale. 

Vive a Perugia, dove svolge la sua attività di fotografa professionista Certified By Leica. 

È traduttrice con vent’anni di docenza universitaria alle spalle, e ogni sua attività è collegata all’altra: al pari della parola scritta in cui vive immersa, anche la fotografia è un linguaggio, che usa per  tradurre il mondo che la circonda in immagini articolate in racconto.

Dopo anni di formazione, si è dedicata a forme contemporanee di reportage e racconto fotografico. Produce in particolare serie fotografiche in cui l’immagine lavora in sinergia con la parola scritta, di cui è autrice.

Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, e le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e magazine online e stampati.

Nel gennaio 2016 è stata selezionata dal mensile Style Magazine del Corriere della Sera come uno dei sei talenti fotografici del web e delle piattaforme di condivisione della fotografia.

È Delegata Provinciale di Perugia della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche; è Docente FIAF; è Tutor Fotografico FIAF del Dipartimento Cultura; è Coordinatrice della Didattica FIAF Area Centro Italia; è co-responsabile del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria FIAF; collabora con il Dipartimento FIAF Young per l’Umbria. 

È Lettrice Portfolio nei Festival di fotografia.

È rappresentata da Doka Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea.

È co-fondatrice di [IN]SIGHT COLLECTIVE, Collettivo internazionale di Fotografia Sociale e Documentaria.

È contributor regolare di magazine.

Nel 2015 è co-fondatrice insieme a Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane, agenzia fotografica e laboratorio di comunicazione creativa che realizza progetti fotografici e reportage, servizi fotografici, quality content per aziende e professionisti.

Nel 2018, Officine Creative Italiane diventa anche Associazione culturale e fotografica, di cui è Presidente. L’Associazione ha il fine di promuovere e diffondere la cultura fotografica a 360°, organizzando e curando mostre ed eventi di fotografia, svolgendo il ruolo di Agenzia fotografica e conducendo attività didattica come Scuola di Fotografia.